italian english
testata
Centro Camuno di Studi Preistorici

Il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), ente culturale senza fini di lucro, nasce in Valcamonica nel 1964. Dall'esperienza di documentazione e ricerca maturate in Valcamonica, muove una grande avventura intellettuale: documentare, valorizzare e comprendere l'arte rupestre trasformando la ricerca scientifica in cultura e in sapere per tutti.

L'arte rupestre è un patrimonio ricco ma fragile, il miglior strumento per tutelarlo è farlo conoscere. La conoscenza delle origini, della propria storia, dei suoi riferimenti, collegamenti, fusioni deve essere parte delle conoscenze di ogni individuo. Permettere anche al vasto pubblico di percepire l'importanza storica e culturale dell'arte preistorica e tribale significa responsabilizzare e coinvolgere tutti nella sua salvaguardia.

Il CCSP ha dato un contributo decisivo nel riconoscimento della Valcamonica come sito del patrimonio culturale UNESCO. In più di cinquant'anni di attività il CCSP ha condotto ricerche in Valcamonica e Valtellina, in gran parte dei siti di arte rupestre in Italia e nel Mondo, raccogliendo migliaia di documenti riuniti e catalogati che, insieme alla biblioteca specialistica, costituiscono l'archivio WARA.pro (World Archive of Rock Art).

Le Edizioni del Centro sono la divisione editoriale del CCSP e offrono spazi di editoria e diffusione delle informazioni a studiosi e ricercatori in Italia e all'estero. Il BCSP, periodico internazionale di arte preistorica e tribale, testimonia quarant'anni di progresso nella ricerca e pubblicando articoli, rapporti di ricerca e resoconti di recenti scoperte da tutto il mondo.

Il CCSP realizza mostre per il grande pubblico in Italia e all'estero, organizza regolarmente convegni internazionali oltre a stage e seminari di formazione per specialisti.

Sostieni le attività del CCSP, clicca qui per iscriverti

  • 2 per mille
  • contatti
  • statuto
  • Consiglio direttivo
  • Comitato Scientifico
  • STAFF
  • CONTRIBUTI
  • BILANCIO



Cari Soci, Amici e Sostenitori,

Con la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche che sarà fatta quest’anno, sarà possibile esercitare l’opzione di destinare una quota pari al 2 per mille della propria imposta sul reddito a favore di un'associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (art. 97-bis, D.L. n. 104/2020).

Semplicemente una parte delle nostre tasse, che altrimenti confluirebbe nelle casse dello stato, sarà assegnata al Centro Camuno di Studi Preistorici.

Per destinare il proprio 2 per mille al Centro si dovrà firmare nel riquadro "Scelta per la destinazione del due per mille dell'IRPEF" e indicare nel  riquadro il codice fiscale del Centro Camuno 81003350170.

Grazie fin d’ora per il vostro sostegno.



Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Centro Camuno di Studi Preistorici
via Marconi, 7 - 25044 Capo di Ponte (Bs) ITALY
tel +39 0364 42091 fax +39 0364 42572

Segreteria: info@ccsp.it
Biblioteca: biblioteca@ccsp.it

Posta certificata: centrocamunostudipreistorici@pec.it

Partita Iva: 00723710984
Codice fiscale: 81003350170

Denominazione, sede e scopo | Soci | Patrimonio sociale | Organi sociali

Denominazione, sede e scopo
Art 1) - È costituita l'associazione senza fini di lucro denominata Centro Camuno di Studi Preistorici ed Etnologici (abbreviato Centro negli articoli seguenti).
Art 2) - La sede del Centro è a Capo di Ponte. È facoltà del Consiglio Direttivo istituire sezioni o distaccamenti in altre località, con appositi regolamenti.
Art. 3) - Il Centro ha per scopo lo studio dell'arte preistorica e degli altri elementi che rivelano dati sulla vita economica, sociale e spirituale dell'uomo preistorico e primitivo, con speciale riferimento alla Civiltà Camuna e alle altre civiltà consimili.
Art. 4) - Per il raggiungimento di detto scopo il Centro si propone di:
a) effettuare ricerche in Valcamonica per lo studio, l'illustrazione e la diffusione della conoscenza dell'arte rupestre camuna e delle altre antichità della valle;
b) farsi iniziatore, raccoglitore e realizzatore di studi nel proprio oggetto di interessamento, anche oltre i limiti della Valle, anche in altre regioni ed in altri paesi, mantenendo la base nella Valcamonica, riserva naturale di importanza mondiale della preistoria e dell'arte rupestre;
c) realizzare studi e ricerche specializzati nel proprio campo di interessamento, senza alcuna limitazione geografica. Tali studi e ricerche potranno essere eseguiti in proprio come pure in collaborazione con altri Enti Nazionali, Stranieri o Internazionali, a seconda delle necessità o richieste che si presenteranno nei vari casi specifici;
d) pubblicare ricerche utili per l'avanzamento della scienza preistorica ed etnologica, per lo studio e la conoscenza dell'arte preistorica e delle altre espressioni spirituali e culturali dell'uomo preistorico e primitivo;
e) organizzare convegni, corsi, incontri e concorsi, seminari di ricerca e di studio, e dare vita ad un cenacolo scientifico e culturale in Valcamonica, al fine di educare e indirizzare studiosi e studenti agli scopi e tecniche dell'oggetto di interessamento del Centro;
f) raccogliere rilievi, decalchi, ritrovamenti ed altri documenti pertinenti all'oggetto di interessamento del Centro, in una collezione che, con l'appoggio delle competenti autorità, possa diventare il museo Camuno dell'Arte Preistorica;
g) provvedere alla formazione e alla qualificazione professione di personale, italiano e straniero mediante anche la concessione di borse di studio o di particolari contributi;
h) attraverso le sopraelencate attività, e altre attività analoghe che potranno essere svolte, dare il proprio contributo al movimento scientifico sul piano internazionale, allo studio generale delle origini della civiltà camuna, con speciale riferimento alla espressioni artistiche e alle altre espressioni dello spirito dell'uomo preistorico, quale Centro unico nel suo genere, dedicato allo studio delle origini del pensiero e dei valori morali e spirituali della civiltà umana.

Soci
Art. 5) - I Soci si distinguono in effettivi e onorari. L'ammissione di un Socio è subordinata all'approvazione del Consiglio Direttivo. Sono ammessi a far parte del Centro in qualità di Soci effettivi coloro, enti o persone, che collaborino con ampi apporti finanziari o di carattere scientifico. Il Consiglio Direttivo può conferire la qualità di Socio onorario ad enti o persone che per benemerenze scientifiche o per il loro appoggio morale o materiale si siano particolarmente resi benemeriti nei riguardi delle finalità che il Centro si prefigge. Possono essere ammessi a far parte del Centro quali aderenti, senza diritto di voto, anche tutti gli enti o persone che avranno sottoscritto la quota annuale determinata nella sua misura minima dal Consiglio Direttivo.

Patrimonio sociale
Art. 6) -Il patrimonio del Centro è formato dalle quote associative, da un fondo inalienabile di Lit. centomilioni (attualmente sotto forma di titoli di debito pubblico) e da qualsiasi altro bene, a qualsiasi titolo pervenuto all'associazione.

Organi sociali
Art. 7) - Sono organi del Centro:
a) l' Assemblea Generale;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Direttore;
d) il Collegio dei Revisori dei Conti.
Art. 8) L'Assemblea Generale è costituita da tutti i Soci del Centro effettivi e onorari. Essa si riunisce in sessione ordinaria due volte all'anno. L'Assemblea approva annualmente entro il mese di novembre il bilancio di previsione e entro il mese di marzo il conto consuntivo, nomina il Consiglio Direttivo e delibera su tutte le altre questioni proposte dal Consiglio Direttivo e dal Direttore e su quelle per le quali, prima della Convocazione, venga richiesta l'iscrizione all'ordine del giorno da parte di almeno 40 soci. L'Assemblea si riunisce in sessione straordinaria ogni qualvolta il Presidente del Consiglio Direttivo o la maggioranza del Consiglio Direttivo stesso lo ritengano opportuno, oppure quando ne sia fatta richiesta da almeno un quinto dei soci. La convocazione è fatta a mezzo di lettera inviata a ciascuno dei soci effettivi e onorari almeno quindici giorni prima della data fissata per la riunione. L'Assemblea è valida quando sia presente la maggioranza dei soci. Qualora la maggioranza non sia raggiunta all'ora stabilita, l'Assemblea si riunisce validamente dopo trascorsa un'ora, qualunque sia il numero dei presenti. La seconda convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci rispetta lo stesso termine di avviso della prima. Ogni socio ha diritto ad un voto. Gli Enti che siano soci del Centro e che intendano avvalersi del diritto di voto devono comunicare alla segreteria del Centro, prima dell'Assemblea il nome della persona incaricata di rappresentarli.
Art. 9) - Il Consiglio Direttivo è composto da non più di 11 membri così nominati:
a) Sette consiglieri vengono eletti ogni biennio dall'Assemblea Generale, a scrutinio segreto, sulla base di una lista formata dai soci che siano candidati nei tempi e nei modi stabiliti e dai consiglieri uscenti non esplicitamente dimissionari (consiglieri elettivi).
b) Un numero non superiore a quattro viene nominato in rappresentanza di enti pubblici e privati che collaborino attivamente con il Centro con concreti contributi di carattere finanziario, scientifico o di altro genere. A tal fine, il Consiglio Direttivo propone ogni biennio all'approvazione dell'Assemblea Generale gli Enti prescelti, richiedendo loro - in caso di votazione favorevole - la proposta di un rappresentante da inserire nel Consiglio (Consiglieri non elettivi).
c) I primi due soci non eletti vengono considerati Consiglieri supplenti e partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo.
d) Tutti i consiglieri durano in carica due anni e sono rieleggibili. In caso di dimissioni o di decesso di un consigliere elettivo il Consiglio provvede alla sua sostituzione, per il periodo rimanente del biennio, a mezzo surrogazione col primo dei non eletti dall'Assemblea Generale.
e) Un consigliere che sia assente non giustificato per più di tre riunioni consecutive di Consiglio viene considerato dimissionario.
f) Il Consiglio Direttivo nella sua prima seduta provvederà a nominare un Presidente del Consiglio Direttivo, un Vice Presidente ed un Segretario; Presidente, Vice Presidente e Segretario, durano in carica quanto il Consiglio e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo ha la responsabilità amministrativa dell'andamento del Centro e delibera sulle materie relative; ha funzione consultativa sull'andamento tecnico del Centro. Si riunisce come minimo due volte all'anno e ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal Presidente del Consiglio Direttivo, dal Direttore o dalla maggioranza dei consiglieri. Le riunioni sono valide se è presente più della metà dei componenti. Per la validità delle deliberazioni è necessario il voto favorevole di due terzi dei presenti.
g) Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la rappresentanza legale del Centro; convoca e presiede le Assemblee Generali e le riunioni del Consiglio Direttivo; è sostituito in caso di assenza o di impedimento dal Vice Presidente. Il Segretario del Consiglio Direttivo tiene i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea.
Art. 10) - Il Direttore è nominato dal Consiglio Direttivo, dirige l'attività del Centro e ne assume la piena responsabilità sull'andamento tecnico-scientifico; nelle questioni di particolare gravità sentirà il parere consultivo del Consiglio Direttivo. Il Direttore rappresenta il Centro nelle sue attività statutarie, nei congressi scientifici e nelle commissioni.
Su proposta del Direttore il Consiglio Direttivo nomina i dipendenti e gli impiegati del Centro; il Direttore li dirige e risponde delle loro attività. Il Direttore è autorizzato a compiere direttamente tutte le operazioni di ordinaria amministrazione nei limiti previsti dal bilancio.
Art. 11) - Il collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri nominati dalla Assemblea tra Soci e non Soci. I revisori dei Conti esaminano il bilancio finanziario e durano in carica due anni.
Art. 12) - In caso di scioglimento del Centro, gli eventuali beni di cui fosse titolare saranno devoluti alla Comunità Montana di Valle Camonica.
Art.13) - Per tutto quanto non espressamente contemplato si fa riferimento a quanto stabilito dal Codice Civile relativamente alle associazioni riconosciute.

MEMBRI CONSIGLIO DIRETTIVO e REVISORI dei CONTI

Presidente Onorario
Prof. Emmanuel ANATI

Presidente Consiglio Direttivo
Dott. Federico TROLETTI

Vice-Presidente
Cristina GASTALDI

Consiglieri Effettivi
Mila SIMOES DE ABREU
Cinzia BETTINESCHI

Silvana GAVALDO
Gaudenzio RAGAZZI
Francesca RONCORONI

Consiglieri Supplenti
Paola Velleda ROTTOLA
Claudio SGABUSSI

Revisori dei Conti
Dott.Alberto NALE
Dott Massimo PADOAN



COMITATO SCIENTIFICO CCSP:

Annaluisa Pedrotti
Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Italia

Mila Simões de Abreu
Dipartimento di Archeologia, Università di Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portogallo

Raffaele De Marinis
Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Sezione di Archeologia, Università degli Studi di Milano, Italia

Ulf Bertilsson
Swedish Rock Art Research Archives, Institutionen för Historiska studier, Università di Göteborgs, Svezia

Tino Bino
Università Cattolica di Brescia, Italia

Anna Giorgi
Università Università della Montagna, Italia

Segretario Comitato:
Federico Troletti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAFF del CCSP

Direttore: Arch. Tiziana Cittadini

Archeologo: Dott. Paolo Medici
Biblioteca: Cristina Perlotti
Laboratorio grafico e archivio: Valeria Damioli
Segreteria: Nives Pezzoni

Collaboratori: Dott.ssa Barbara Chiapello, Dott.ssa Natascia Druscovic, Dott.ssa Cristina Gastaldi, Dott.ssa Silvana Gavaldo, Dott.ssa Marisa Giorgi, Dott. Matteo Scardovelli, Dott. Dario Sigari, Dott. Angelo Giorgi

In ottemperanza alla legge 124/2017 che ha introdotto specifici obblighi di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione, pubblichiamo l'elenco dei finanziamenti pubblici che hanno permesso al CCSP di volgere alcune delle proprie attività nel 2019

Denominazione: Centro Camuno di Studi Preistorici
Codice fiscale: 81003350170

contributi per l'anno 2022

data Ente erogatore Causale  Importo
24/01/2022 Regione Lombardia anticipo contributo 2021 per promozione culturale VCS2021 11.125,44
18/02/2022 Comunità montana Valle Camonica Contributo per VCS2021 4.000,00
31/03/2022 MIC Integrazione contributo straordinario Legge 534 Tabella triennale 35.694,00
10/05/2022 MIC Contributo straordinario Legge 534 Tabella triennale 178.996,79
25/05/2022 Provincia di Brescia Contributo VCS2021 2.400,00
04/08/2022 MIC

contributo per convegno “L’arte rupestre della Valcamonica nel contesto alpino”

5.898,00
05/09/2022 MIC

Contributo Pubblicazione “Arte rupestre e culture archeologiche a 40 anni dal riconoscimento del sito UNESCO n.94”

2.798,00
03/10/2022 MIC

Contributo convegno VCS2021

2.008,00
05/10/2022 MIC Contributo pubblicazione "Storia, arte e archeologia in Valcamonica, Sebino e Franciacorta, Studi in onore di don Romolo Putelli" 1.348,00
24/10/2022 MIC Contributo per acquisto libri Biblioteca 8.730,17
17/11/2022 MIC Contributo per biblioteca anno 2022 3.998,00
16/12/2022   5 per mille 2021-2022 1.151,54
       
    TOTALE

258.147,94

contributi per l'anno 2021

data Ente erogatore Causale  Importo
16/02/2021 REGIONE LOMBARDIA saldo Tabella Triennale 2020 l. 25 12.000,00
28/04/2021 Ministero della Cultura contributo convegno 2020 1.798,00
25/05/2021 Miur tabella TATRI 2018 12.898,73
01/08/2021 Miur contributo tabella tatri 2019 13.636,36
08/10/2021 MIC Tabella Triennale legge 534 2021-2023 135.998,00
29/10/2021   Cinque per mille 2019 2020 1.311,34
05/11/2021 MIC contributo Convegno VCS 2021 3.123,00
12/11/2021 MIC contributo Pubblicazione 2021 1.998,00
15/11/2021 MIC contributo Biblioteca 2021 998,00
16/12/2021 MIUR tabella TATRI  2020 8.956,87
       
    TOTALE

192.718,30

 

contributi per l'anno 2020

data Ente erogatore Causale  Importo
  Riserva naturale incisioni rupestri Ceto Cimbergo e Paspardo campagna scavi anni 2019-2018 3100,00
  Regione Lombardia contributo VCS2019 6.250,00
  Provincia di Brescia contributo VCS2019 2.000,00
  Regione Lombardia Tabella Triennale L. 25 Anno 2020 (anticipo) 12.000,00
  Comunità Montana di Valle Camonica Contributo 40 anni dal Sito UNESCO (saldo) 900,00
  Comunità Montana di Valle Camonica Contributo progetto trame 4.000,00
  MIUR Tabella patrimonio 8.956,87
  MIBACt Tabella triennale 2020 49.157,69
  5×1000 2018   1.217,39
  Regione Lombardia Garanzia Giovani regione Lombardia 2.400,00
  MIUR Anticipo Tabella triennale 2017 DM44 30.000,00
  MIBACt Contributo biblioteca 2.401,00
      122.382,95

contributi ricevuto per l'anno 2019

data Ente erogatore Causale  Importo
       
       
12/04/2019 MIBACT Contributo tabella annuale funzionamento enti 37998,00
07/08/2019   5 per mille (2016-2017) 1707,73
06/12/2019 REGIONE LOMBARDIA  Contributo VCS2019 anticipo 75% 18750,00
09/12/2019 MIBACT Contributo Mibact anno del patrimonio 2018 IFRAO 2473,01
17/12/2019 Comunità Montana di Valle Camonica Contributo VCS 2019 2000,00
18/12/2019 MIUR Contributo 2018 tabella triennale Enti attività diffusione scientifica 8956,87
      73735,61

 

contributi ricevuto per l'anno 2018

data Ente erogatore Causale  Importo
       
       
19/04/2018 COMUNITA' Montana Di Valle Camonica contributo per  Ifrao  Organizzazione Congresso Ifrao 5.000,00
18/06/2018 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Attività ordinaria 37998,00
27/05/2018 REGIONE LOMBARDIA Contributo tabella Triennale  Recover the past to discover the present 2018 - Eventi e manifestazioni  18000,00
  REGIONE LOMBARDIA Contributo Biblioteca e archivi Catalogazione - Censimento, riordino, inventariazione e pubblicazione sul web della sezione rilievi e foto storiche dell’arte rupestre della Valcamonica sito UNESCO dell’Archivio storico del CCSP (aree di Campanine, Foppe di Nadro, Luine, Sellero) 5550,00
16/08/2018 Contributo 5x1000  2016 Attività ordinaria 1237,18
22/10/2018 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Biblioteca 2498,00
31/10/2018 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Organizzazione Congresso Ifrao 2398,00
05/11/2018 Consorzio BIM Valle Camonica  Organizzazione Congresso Ifrao 7000,00
06/11/2018 Provincia di Brescia Organizzazione Congresso Ifrao 4000,00
07/11/2018 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Arch.  Monitoraggio archeologico 2498,87
      86.180,05

 

Pubblichiamo il bilancio dell'ente

BILANCIO CONSUNTIVO 2022 (clicca qui)

BILANCIO PREVISIONE 2023 (clicca qui)